mercoledì 2 gennaio 2013

Settimana di mobilitazione 19-27 gennaio 2013

SETTIMANA MONDIALE DI MOBILITAZIONE PER L'ABOLIZIONE DI ALLEVAMENTI E MACELLI - GENNAIO 2013

 

Chiediamo a tutti i singoli e gruppi di segnalare il prima possibile gli eventi organizzati nella propria città (anche se date e altri dettagli non sono definitivi) compilando questa form

 



******
Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne:19-27 gennaio 2013
Elenco iniziative previste (in continuo aggiornamento)
MATERIALI SCARICABILI PER BANCHETTI, PRESIDI, ECC.:
Volantini
e
altri materiali

Foto delle precedenti iniziative (in Italia)
 

IL MOVIMENTO PER L'ABOLIZIONE DELLA CARNE

Le Settimane Mondiali per l'Abolizione della Carne hanno come scopo la promozione del dibattito politico intorno all'idea di abolire la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti.

In tutto il mondo sei milioni di esseri senzienti sono uccisi a scopo alimentare ogni ora.
Il numero degli animali acquatici uccisi è anche più elevato. Il consumo di carne causa più sofferenza e morte che qualsiasi altra attività umana seppure non sia affatto necessario.

Molti gruppi si stanno impegnando per promuovere questo dibattito. Non spingono le persone a cambiare le loro abitudini di consumo (non sostengono vegetarianesimo nè veganesimo) ma promuovono la richiesta, su basi etiche, per bandire legalmente la produzione e il consumo di carne animale.

Speriamo che questa iniziativa rinforzerà il movimento per i diritti degli animali nel corso degli anni a venire.
E' importante indirizzare la gente non solo come consumatori ma anche come cittadini/e, proprio come quegli attivisti che lottarono contro la schiavitù: sebbene fossero una piccola minoranza iniziarono boicottando le produzioni di zucchero provenienti dai campi degli schiavi esprimendo chiaramente l'idea che la schiavitù doveva essere bandita.

E' importante oggi richiamare all'attenzione la questione della carne così da aprire il prima possibile un dibattito pubblico sulla sua legittimità.

Durante la Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne, conferenze, azioni di strada, volantinaggio e stand informativi sono organizzate con lo scopo di diffondere l'idea che il consumo di carne non si può giustificare da un punto di vista etico, e pertanto dovrebbe essere proibito -- allo stesso modo in cui fu proibita la schiavitù umana a suo tempo.

La Settimana Mondiale per l'Abolizione della carne vengono organizzate ogni anni alla fine dei mesi di Gennaio, Maggio e Settembre.
La Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne è nata a partire dal 2009 e viene tenuta ogni sabato finale del mese di Gennaio.

1 commento:

associazionedideeonlus ha detto...

Aderiremo come sempre con una iniziativa informativa e possibilmente un flash mob a Grosseto, confermeremo la data nei prossimi giorni :-)